Il Cusna, con i suoi 2121 metri di altezza, è la maggiore cima dell'Appennino reggiano. “Al Cusna - le radici del canto, la memoria del cuore” è innanzitutto un omaggio ai monti ed alle valli appenniniche, all'armonia del territorio e alla ricchezza della cultura locale. Il documentario racconta di un viaggio nella montagna, tra passato e presente.
La protagonista è Mara Redeghieri, eclettica cantante dello storico gruppo degli Ustmamò, che va incontro ai testimoni della tradizione e con loro rivisita il repertorio musicale e letterario delle valli dell'Enza, del Dolo e del Secchia. Maggi, befane, ottave rime, stornelli, canti di pastori e sante: questi i temi della ricerca letteraria e musicale di Mara, che si immerge nella ricchezza del canto appenninico con rispetto e curiosità, reinterpretandola in modo sorprendentemente moderno.
NOTE DI REGIA
Il film - documentario fa parte di una trilogia prodotta da Ethnos sul tema del rapporto tra paesaggio e memoria, interamente girata nelle montagne della provincia di Reggio Emilia. Gli altri due documentari sono “In tel fade – punti di vista sull'Appennino Reggiano” (2010) e “Acqua chit ven – Sorgenti e correnti d'Appennino”
Crediti
una produzione Ethnos
con il contributo di Emilia-Romagna Film Commission e con il sostegno di Corpo Forestale dello Stato, di Associazione Amanzio Fiorini e dell'Unione dei Comuni dell'Alto Appennino Reggiano
con il patrocinio della Provincia di Reggio Emilia
anno di produzione: 2012
durata: 48'
da un'idea di Mara Redeghieri e Marco Mensa
regia: Elisa Mereghetti e Marco Mensa
fotografia: Marco Mensa
musica: Mara Redeghieri, Nicola Bonacini, Luca Rossi, Simone Filippi, Pino Dieni, Stefano Melone