Bike Baba

regia:
Daria Menozzi
durata:
55 min.
anno di produzione:
Italia, 2000
scrivi all'autore:
daria.menozzi@gmail.com

Guarda adesso

India del sud 1999. Naga Baba Shiva Giri detto Bike Baba ha 59 anni. E’ un santone vagabondo, un sadhu itinerante. Viaggia dal 1992 su una Hero Honda 100 ed ha già percorso 164.000 chilometri.

Ogni anno attraversa l’India dal nord al sud seguendo gli itinerari della spiritualità induista, in particolare legata a Shiva a cui è devoto.

Bike Baba è un asceta nudo che ha rinunciato al mondo ed ha scelto come forma di meditazione il viaggiare in motocicletta. Nell’India contemporanea ci sono più città che foreste e la motocicletta gli consente di attraversare velocemente infiniti grandi e piccoli agglomerati caotici. Ancora oggi in India ai Sadhu è riconosciuto un grande potere spirituale per questo se Bike Baba viaggiasse a piedi sarebbe continuamente fermato e distratto dalla gente che vorrebbe benedizioni e consigli.

Daria Menozzi ha seguito Bike Baba percorrendo 6000 chilometri nell’India del sud da Hyderabad la capitale dell’Andra Pradesh (la città dov’è nato) fino a Kanyakumari in Tamil Nadu, la punta dell’India, dove si incontrano tre oceani.

Per 2 mesi ha condiviso con Bike Baba questo viaggio convinta quanto lui che “ Sia necessario viaggiare e che solo dopo aver visto tutto ci si possa fermare in un posto…”.

Pare che la parola “verità” (alétheia) indichi il vagabondare di Dio (àle theìa).
PLATONE, Cratilo

da un’idea di OLIVO BARBIERI e DARIA MENOZZI
regia DARIA MENOZZI
prodotto da BIANCA FILM in partecipazione con TELE +
montaggio ROBERTA CANEPA
fotografia OLIVO BARBIERI