Il sol dell’avvenire

regia:
Gianfranco Pannone con Giovanni Fasanella
durata:
78 min
anno di produzione:
Italia, 2008
scrivi all'autore:
gianfrancopannone@gmail

Guarda adesso

Reggio Emilia, 1969. Un gruppo di ragazzi lascia la locale Federazione giovanile comunista, per dar vita, insieme ad altri coetanei di provenienza anarchica, socialista, cattolica, all’Appartamento, una comune sessantottina che insegue il sogno rivoluzionario e che vede nel partito comunista al governo della città, il tradimento degli ideali partigiani e antifascisti appartenuti ai propri padri e nonni durante e dopo la seconda guerra mondiale.

Dall’esperienza dell’Appartamento, di lì a due anni, usciranno alcuni tra i più duri brigatisti rossi degli “anni di piombo”: Alberto Franceschini, Tonino Loris Tonino Paroli, Prospero Gallinari, Roberto Ognibene, Renato Azzolini...

Oggi, a ricordare quei giorni, in un ristorante che fu il luogo in cui si riunirono quelle che sarebbero diventate le Brigate rosse, sono tre di loro, tornati alla vita normale, Franceschini, Paroli e Ognibene. E a incontrarli, ci sono altri tre protagonisti di allora, che brigatisti, invece, non lo diventarono, Paolo Rozzi, Annibale Viappiani e Adelmo Cervi, tutti più o meno impegnati nella politica e nel sindacato.

Con uno sguardo rivolto al quotidiano di questi testimoni del tempo e coinvolgendo altre figure interne al Pci e al mondo cattolico di quarant’anni fa, il film, liberamente tratto dal libro-intervista Che cosa sono le Br, di Giovanni Fasanella e Alberto Franceschini, ricostruisce una vicenda politica poco conosciuta, in cui si confrontarono e scontrarono alcuni giovani che poi scelsero la lotta armata e il Partito comunista. Un Pci sempre più lontano dall’orbita sovietica e, dunque, meno ideologicamente rigido, al quale, un po’ per volta, quei giovani rivoluzionari reggiani che inseguivano i padri e nonni partigiani, sfuggirono di mano.

Un film ideato, scritto e realizzato da Giovanni Fasanella e Gianfranco Pannone
Liberamente tratto da Che cosa sono le Br, di G. Fasanella e R. Franceschini (Rizzoli Editore)
Prodotto da Alessandro Bonifazi e Bruno Tribbioli per Blue Film con Emilia Romagna Film Commission
Aiuto regia Tommaso Valente
Suono Angelo Bonanni
Fotografia Marco Carosi
Montaggio Erika Manoni
Musiche Offlaga Disco Pax e Rudy Gnutti
Testimoni Alberto Franceschini, Roberto Ognibene, LorisTonino Paroli, Adelmo Cervi, Corrado Corghi, Annibale Viappiani, Paolo Rozzi.
Regia Gianfranco Pannone